La griglia di impaginazione è una serie di linee guida invisibili che definiscono la struttura di base di una pagina o di un layout grafico. Queste linee guida vengono utilizzate dai designer e dai professionisti della grafica per allineare gli elementi visivi di un progetto e per creare una struttura visiva coerente e bilanciata.
La griglia di impaginazione è composta da una serie di righe orizzontali e verticali che dividono lo spazio di lavoro in sezioni regolari. Queste sezioni possono essere utilizzate per posizionare testo, immagini, icone, e altri elementi del design in modo ordinato e organizzato. In pratica, la griglia di impaginazione aiuta i designer a mantenere la coerenza e l’armonia visiva, a migliorare la leggibilità e l’accessibilità dei contenuti, e a semplificare il processo di progettazione.
La griglia di impaginazione può essere creata manualmente con l’uso di linee guida in un software di grafica, oppure può essere incorporata in alcuni strumenti di progettazione, come ad esempio i CMS (Content Management System), i template per il web, i programmi per la progettazione grafica, e così via.
Scopri di più da Webrm, il blog di Marco Raimondi
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.